Dove siamo

Il Cerchio Rosso
Siamo nel Basso Salento (Puglia) nell’area denominata Paduli, lì dove un tempo si estendeva l’antico ‘Bosco Belvedere’. All’interno dei suoi 7 mila ettari – nell’estremità meridionale – abbiamo disegnato un cerchio ideale, che rappresenta la nostra prima tappa del progetto ‘Manu Manu Riforesta!’. Il cerchio rosso racchiude circa 300 ettari di uliveti ammalati, molti di quali in stato di abbandono, ma con qualche sparuta – e preziosa – presenza di querce centenarie.

Tra gli uliveti dei Paduli Sud vi è poi l’area ZSC (Zone di Speciale Conservazione) ‘Padula Mancina’, designata come tale dal Progetto Europeo Habitat – Natura 2000, per via della presenza di tre stagni mediterranei temporanei, che ricadono negli agri di Ruffano, Miggiano e Montesano (provincia di Lecce).

IL CERCHIO ROSSO
3 comuni: Ruffano, Miggiano e Montesano
300 ettari di ulivi ammalati
1 area ZSC Padula Mancina che include
3 stagni mediterranei temporanei
Padula Mancina (Montesano)
Stagni Canali (Miggiano)
Fosso Padule Rotondo (Ruffano)

Paduli Sud, la Mappa di Manu Manu Riforesta!

La Mappa di Manu Manu Riforesta! rappresenta i terreni (acquistati, in comodato d’uso e donati) su cui si svolgono le nostre attività di agro-forestazione. È una mappa in continuo aggiornamento, poiché – grazie alla nostra sempre attiva campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione – l’intento è quello di poter allagare nel tempo gli ettari da dedicare alla biodiversità e alla produzione di ossigeno. L’aggiornamento riguarda anche le attività di piantumazione in armonia con i cicli stagionali.
I terreni sino ad ora acquisiti – segnati con il loro toponimo – sono tutti a poca distanza dell’area ZSC Padula Mancina. Tra questi c’è proprio uno dei 3 stagni mediterranei temporanei della ZSC (Fosso Padule Rotondo), per il quale l’attività principale è quella della salvaguardia e valorizzazione, con il recupero della biodiversità animale e vegetale tipica dell’habitat.

Leggi anche...